COSA FACCIAMO: UN IMPEGNO QUOTIDIANO

Torna alla Home page

  • Home
  • COSA FACCIAMO: un impegno quotidiano

“Ieri non è più, domani non è ancora.
Non abbiamo che il giorno d’oggi. Cominciamo."
madre Teresa di Calcutta

Ci prendiamo cura dei ragazzi
Alla cooperativa Comunità Educativa Giovanile ci prendiamo cura dei ragazzi.
La caratteristica del lavoro svolto dai nostri educatori è ‘la presa in carico’ della persona. Significa che vediamo i ragazzi nella loro interezza, non separati dalla famiglia di origine. Così riusciamo a stabilire un rapporto, a trovare insieme una strada, a recuperare ciò che di buono c’è nella famiglia di origine, nonostante esperienze faticose.
È questa la grande esperienza della Comunità Educativa Giovanile.

Lavoriamo in stretto rapporto con il Servizio Sociale
Il rapporto con il Servizio Sociale, garante del lavoro che facciamo, è stretto e irrinunciabile. Quando ci prendiamo carico di un caso, facciamo un progetto insieme al Servizio Sociale e lo portiamo avanti con eguale responsabilità.
Tutto il nostro lavoro è rivolto alla soluzione dei problemi di oggi per superare il disagio e il dolore dei ragazzi ma con il preciso obiettivo di aiutare i giovani a costruirsi un domani di normalità e dignità.
Nella nostra visione il futuro della Comunità Educativa Giovanile è strettamente correlato con quello del quartiere Sant’Agabio e della città di Novara.

Abbiamo come obiettivo la qualità della vita
La cooperativa Comunità Educativa Giovanile è organizzata in due comunità residenziali e un centro diurno.
L’obiettivo è comune: valorizzare le potenzialità di ogni ragazzo affinché, autonomamente, trovi l’espressione più congeniale alla propria personalità inserita in un contesto di relazioni affettive, lavorative, sociali che diano dignità, rispetto e soddisfazione. Così un miglioramento della qualità della vita diventa reale e concreto.
Ogni ragazzo inserito in comunità viene aiutato a raggiungere i propri obiettivi specifici attraverso un progetto educativo individualizzato che considera esigenze e caratteristiche personali.