Centro Estivo 2021

 “Non possiamo dirigere il vento ma orientare le vele”
Questo aforisma di Seneca può riassumere il nostro percorso iniziato giovedì 1 luglio e conclusosi venerdi 30 a CEG Point nel nostro centro estivo “Resiliamo” organizzato con il supporto dell’oratorio San Domenico Savio di Pernate.

Un mese caldo sia dal punto di vista atmosferico che per l’intensità delle relazioni, dei giochi, dei laboratori e delle uscite per gli 8 bambini iscritti.

Infatti nel corso delle giornate Silvia, l’educatrice CEG, li ha accompagnati, dopo mesi caratterizzati dal distanziamento fisico, dalla dad e dalla gestione di relazioni a distanza, in un’esperienza ricca di incontri.

Con l’aiuto di personaggi fantastici come “Pezzettino” la piccola tessera di un puzzle, la strega Dora, il cane Fillo e la mondina Viola i bambini si sono cimentati in laboratori artistici, giochi a tema.

Hanno avuto la possibilità di incontrare anche persone e ascoltare le loro storie come Lucia e Corrado i proprietari della gelateria Pausa di Romentino, Michele il responsabile del canile sanitario di Galliate con i suoi ospiti a quattro zampe, Domenico del museo etnografico della cultura contadina di Tornaco, Susi e (della biblioteca e la guida turistica del castello sforzesco di Galliate.

Tutti incontri che crediamo abbiano lasciato un segno, un ricordo e soprattutto gioia nel cuore.

Il caldo ha visto anche i bambini tuffarsi allegramente e con gioia in piscina per trovare ristoro ma anche continuità nelle urla divertite…

Ecco di seguito un breve video che riassume questo bella esperienza per noi e per i bambini che hanno partecipato

 

Non sono mancate alcune (fortunatamente molto poche) giornate di pioggia. Ma non ci siamo persi di animo e grazie alla disponibilità dei locali dell’oratorio abbiamo potuto continuare le nostre attività all’asciutto.

Si dice che quando ci si diverta il tempo passi più velocemente…e così lo è stato per noi che abbiamo vissuto il centro estivo.

La gioia più bella che porteremo con noi in questo tempo di riposo prima della ripresa scolastica è il volto sorridente dei bambini e la loro gioia di incontrarsi e stare insieme.

Grazie ai bambini per averci seguito con entusiasmo, grazie ai genitori per la rinnovata fiducia anche in questi tempi difficili, grazie alle persone che abbiamo incontrato nelle nostre uscite e grazie alla parrocchia per il prezioso sostegno.

Chissà che il prossimo anno, avendo davanti più tempo per progettare, si possa realizzare un’esperienza comune …

Lascia un commento