


















#coltiviamoempatia: evento promosso sabato 11 maggio 2019 dalla Cooperativa Comunità Educativa Giovanile, presso la struttura CegPoint a Pernate, ha visto la partecipazione di famiglie e ragazzi. Questi ultimi sono stati condotti nella scoperta delle diverse abilità tramite piccoli laboratori e attività.
L’intento della cooperativa è quello di mettere in atto ogni anno appuntamenti “ad hoc” per invitare tutte le fasce d’età a riflettere e sperimentarsi verso “l’Altro”. Quest’anno si è voluto dare spazio all’uso diverso dei sensi e alle diverse abilità del comunicare con l’altro: tutti siamo diversi e tutti siamo ricchi e portatori di abilità, sono queste ciò che ci permettono di comunicare e di entrare in relazione. E’ stato perciò significativo e determinante la collaborazione con Stefania Natalicchio per la lingua italiana dei segni, Unione Ciechi, Angsa, Associazione per l’autismo Enrico Micheli e tutti i loro preziosi collaboratori.
La giornata è stata allietata anche da una golosa merenda (anche se causa grandine ci si è dovuti riunire un po’ di corsa al riparo), a base di prelibate torte portate da partecipanti alla gara del pomeriggio.
Ringraziamo pertanto tutti i piccoli cuochi e i cinque giudici: il simpatico Riccardo rappresentante dell’associazione autismo, Maddalena De Angelis promotrice LIS, Fabio Gallo per Unione Ciechi, Roberta amica e fotografa, Michele vicepresidente della nostra Cooperativa.
Approfittiamo nel ringraziare le piccole Aurora e Isabella che con la loro semplicità e destrezza hanno presentato una canzone nella lingua dei segni sensibilizzando grandi e piccini, ma anche il nostro amico Stefano Gallesi per il suo contributo per i premi assegnati ai primi tre classificati nella gara delle torte.
Grazie a tutti i partecipanti per averci aiutato ad arricchire il vostro e il nostro bagaglio culturale ed emotivo, grazie alle associazioni elencate sopra perchè lo spirito della nostra cooperativa è anche quello di creare una rete di collaborazioni per poter essere “risorse” sociali ed educative per il nostro territorio.