Costruiamo insieme l’OrtoGiardino di CEG

13 Marzo 2016

Domenica 13 marzo si è svolta a Pernate la prima giornata dei volontari di CEG Point, la nuova struttura della Comunità Educativa Giovanile.

La giornata ha visto la partecipazione di 30 volontari che hanno affiancato soci e lavoratori della cooperativa per iniziare a sistemare l’area verde della ex-cascina che diventerà sede di un centro servizi con attività educative, ricreative e di socializzazione per le famiglie della città e dei comuni limitrofi.

La giornata inizialmente nuvolosa, con qualche goccia di pioggia al mattino presto, si è rivelata fruttuosa. Accanto al lavoro manuale e di “fatica” i partecipanti hanno potuto assaporare lo spirito che avrà la struttura una volta aperta: CEG Point, ovvero un punto di incontro, di relazione e condivisione tra diverse generazioni. Hanno infatti prestato la loro opera dai bambini di 6 anni ai ragazzi, dai giovani fino agli adulti over 50, over 60… e qualche over 70.

Nonostante a fine giornata i lavori non siano terminati (l’area da sistemare e preparare è di circa 5000 mq) l’obiettivo principale è stato sicuramente raggiunto: stare insieme e condividere tempo, esperienza e “sapere”.

I presenti, divisi in squadre, si sono impegnati da una parte nella preparazione e pulitura del terreno da radici, erbacce e infestanti, dall’altra nella realizzazione di una palizzata in legno di castagno.

Intorno alle 12.30 i lavori si sono fermati per lasciare spazio alla convivialità e al pranzo consumato insieme.

Alle 13.30 dopo un buon caffè, accompagnato da un dolce, i lavori sono ripresi per terminare poi alle 17 come da programma.

Il pomeriggio ha visto anche la presenza di alcuni rappresentanti della ProLoco Pernatese che hanno fatto visita ai volontari e hanno potuto ammirare la progettualità che verrà realizzata per tutta l’area (orto ed edifici in fase di ristrutturazione) attraverso pannelli illustrativi e tavole tecniche disseminate per il cortile.

Un doveroso e sincero ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno prestato la loro opera con grande impegno e capacità. Un ringraziamento particolare al sig. Alessandro Ameur della ditta Edil A, che con la sua esperienza in campo edile e la fornitura gratuita di materiale ha permesso la realizzazione della recinzione, e all’Associazione Vespa Club LELE – Novara per la partecipazione e il contributo attivo, che proseguirà nei prossimi giorni con la pulizia delle radici ancora presenti.

La giornata è finita con il sole che ha fatto capolino per salutare tutti, ringraziarli e per ricordare che il lavoro non è finito e l’avventura è solo all’inizio…. Per tutti, e per quanti ancora vorranno aggiungersi, l’appuntamento è per la prossima giornata volontari a fine maggio…

News & Eventi
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Lascia un commento