SPAZIO CON - CDSR

Il progetto “Spazio CON” nasce dall’osservazione diretta e quotidiana dei bisogni educativi e riabilitativi del territorio.

Il contesto sociale nel quale si opera registra un progressivo e costante aumento di disagi psicosociali, relazionali, psicologici/psichiatrici tra i bambini, i ragazzi e i giovani (che la recente pandemia ha notevolmente accentuato), a fronte di una marginale presenza di servizi specifici, al di fuori dell’attività istituzionale dell’ASL ed in particolare del servizio di NPI (Neuro Psichiatria Infantile). Questa situazione ha spinto la cooperativa, in continuità con la propria mission, a raccogliere l’invito degli operatori dell’NPI per realizzare all’interno della città di Novara un servizio flessibile e in grado di rispondere ai bisogni riabilitativi, terapeutici, di socializzazione, sostegno e cura di minori affetti da psicopatologie.

Il CDSR (Centro Diurno Socio Riabilitativo) prevede una presa in carico di massimo 20 minori e si inserisce in un contesto strutturale più ampio denominato CEG Point. E’ un servizio di tipo semi-residenziale: gli educatori si prendono cura dei ragazzi accolti nella quotidianità attraverso la prevenzione e la promozione educativa, i compiti, i laboratori, lo sport, la cura personale. Un’attenzione e una cura che mira a dare degli strumenti di crescita e di relazione per costruire insieme un futuro diverso.

Michele è il coordinatore di questo servizio.

CEG Centro Educativo Giovanile

Carta dei Servizi

La Cooperativa sociale “Comunità Educativa Giovanile”, costituita nel maggio del 1980, ha iniziato la propria attività con l’accoglienza residenziale dei minori facendo di questo servizio il centro della propria azione di promozione e benessere della persona.

La Carta dei Servizi scandisce una tappa importante all’interno di questo percorso perché permette di presentarsi al territorio, alla Pubblica Amministrazione e ai beneficiari degli interventi recependo le disposizioni normative della Legge 328/2000.