Facciamo il punto su Spazio Abitazione!

13 Novembre 2016

Stanno prendendo forma gli appartamenti che ospiteranno il servizio di housing sociale “SPAZIO ABITAZIONE” nel complesso CEG Point in corso di ristrutturazione a Pernate.

Completate le opere di rinforzo dei solai, per il cambio di destinazione d’uso da sottotetto non abitabile a residenziale, e rifatta interamente la copertura prima dell’estate, sono iniziate le opere di ripartizione interne in elementi leggeri in cartongesso. Il ballatoio esterno, prima fatiscente, è stato rinnovato con un nuovo tavolato che consentirà l’accessibilità in maniera indipendente ai locali per le persone con disabilità.

Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno con la posa dei pannelli radianti a pavimento e la predisposizione delle opere elettriche ed idrauliche.

I lavori di ristrutturazione sono diventati anche un’occasione formativa per sei classi della scuola elementare di Novara “Papa Giovanni XXIII”, dove i bambini, accompagnati da un ingegnere e quattro educatori, hanno potuto scoprire le operazioni di un cantiere edile e le regole per lavorare in modo sicuro.

Il progetto che si sta realizzando, grazie al prezioso contributo economico della Fondazione Cariplo che contribuisce con il 50% delle spese di ristrutturazione e start-up, prevede da una parte l’aumento della disponibilità a costo contenuto di posti letto nel comune di Novara per soggetti con necessità abitative temporanee per ragioni di lavoro, studio, cura e assistenza a famigliari, dall’altra il sostegno a nuclei famigliari in situazioni di emergenza e fragilità che, mediante la collaborazione di una equipe educativa con la cooperativa sociale Elios, l’agenzia formativa Filos e i servizi territoriali competenti, possano beneficiare di un solido progetto socio-educativo di reinserimento sociale.

News & Eventi
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Lascia un commento