Cantiere di Formazione Lavoro

Il cantiere di formazione lavoro è un progetto rivolto a minori e soggetti svantaggiati che necessitano di un reintegro lavorativo al fine di raggiungere un’indipendenza economica e sociale.

Dall’inizio di Spazio Sostenibile sono già stati attivati vari percorsi nel Cantiere di formazione. Nel 2017 abbiamo attivato due tirocini formativi a favore di minori in carico nei servizi educativi della cooperativa per la cura e il mantenimento dell’area verde e ad ottobre in collaborazione con l’agenzia per il lavoro “Filos” di Novara per il corso di florovivaista rivolto ai richiedenti asilo.

Nel 2018 tutte le campagne di raccolta fondi della cooperativa sono state destinate a sostegno di questo progetto con percorsi di formazione lavoro per giovani non occupati.

Nel 2019, il tirocinio “SOS Lavoro”, esperienza legata alla cura e alla manutenzione dell’area verde di CEGPoint, è stato realizzato grazie al lavoro quotidiano dei nostri due tirocinanti: LUIGI ed ANGELO e alla generosità di quanti lo scorso anno ci hanno sostenuto ed aiutato.

Nel 2020 a Spazio Sostenibile è ripartito il nostro progetto “SOS Lavoro” grazie ai contributi di quanti hanno partecipato alle nostre iniziative lo scorso anno, alla collaborazione con l’agenzia per il lavoro Filos e alla Regione Piemonte Settore Politiche del Lavoro, Fran ha iniziato la sua attività lavorativa e così anche il nostro orto ha ripreso vita…

Come per le nostre relazioni anche per il nostro orto ci prenderemo cura per attendere la raccolta dei buoni frutti!